Quando parliamo di un impianto di condizionamento parliamo come tutti sappiamo ormai di un sistema che ci serve a regolare la temperatura durante i mesi estivi e soprattutto a regolare l’umidità e la qualità dell’aria che sono tre cose importanti per stare bene a casa nostra in qualsiasi tipo di locale al chiuso e ormai con i cambiamenti climatici non possiamo cavarcela più con un ventilatore.
Chiaramente esistono varie tipologie di impianti di condizionamento che hanno delle caratteristiche specifiche per potersi adattare a diverse preferenze e a diverse esigenze e conoscere i vari modelli di impianti può fare la differenza per sapere anche quale scegliere poi.
Da questo punto di vista possiamo parlare degli impianti di condizionamento a split system che sono quelli più comuni e hanno un’idea esterna e possono avere una o più unità interne e quella esterne serve a contenere il condensatore e il compressore, mentre quella interna serve poi ad attribuire l’aria condizionata all’interno di quell’ambiente nello specifico.
E parliamo non solo dell’impianto più famoso ma anche di quello più facile da installare, soprattutto parliamo di un impianto molto efficiente da un punto di vista energetico per raffreddare, o nel caso anche delle pompe di calore a riscaldare una singola stanza o più stanze nello specifico.
Mentre quando parliamo dei multi-split system parliamo di sistemi simili ma che danno la possibilità di collegare varie unità interne e una unità esterna per poter condizionare diverse stanze e mantenere un controllo indipendente della temperatura ed è molto più flessibile e può essere adatto a delle case che hanno più stanze da voler rinfrescare o anche più felici e ha bisogno di una maggiore potenza e un’installazione più complessa.
Se invece parliamo dei sistemi sono molto versatili e possono raffreddare o riscaldare diverse zone in un edificio in contemporanea utilizzando un refrigerante variabile per quanto riguarda la regolazione della temperatura.
Sono dei sistemi adatti a edifici molto grandi come uffici o alberghi e chiaramente in quei casi la distribuzione dell’aria condizionata deve essere eseguita in maniera personalizzata e non è che la si può aprire in tutti i posti anche perché i consumi altrimenti sarebbero alti e in questo modo sono sotto controllo.
Quando si parla di impianti di condizionamento si parla di un argomento molto vasto
Per quanto riguarda gli altri tipi di impianti possiamo pensare alle cassette a soffitto che sono delle unità interne che si installano appunto nel soffitto e diffondono l’aria condizionata e sono ideali per uffici o ambienti commerciali con soffitti alti e sono famosi per proporre una distribuzione uniforme dell’aria in tutto l’ambiente, anche se poi la loro installazione in certi casi può richiedere modifiche al soffitto esistente e quello fa alzare i costi.
Per quanto riguarda i fattori che influiscono sulla scelta di uno tra i tanti modelli il primo dovrebbe essere l’efficienza energetica e quindi scegliere un impianto che abbia un alto livello per un risparmio sui costi energetici a lungo termine e poi la scelta dipende anche dalla dimensione dell’ambiente dove dovrà essere installato.
Link Utili:
Guarda alcuni lavori di Impianti Elettrici (Youtube)
Etimologia della parola Impianto Elettrico (Wikipedia)