In questo articolo parleremo degli impianti elettrici negozi, che sono sempre più richiesti, soprattutto perché siamo in un’epoca storica caratterizzata da una forte evoluzione dal punto di vista tecnologico, che si unisce in questo caso alla maggiore volontà di sicurezza e di comfort nella propria attività.

In pratica sono proprio questi gli elementi che hanno reso l’impianto elettrico un argomento di cui parlare, anche per quanto riguarda la propria attività commerciale e il proprio negozio, nel senso che chi gestisce sa che sia la progettazione che l’installazione dell’impianto devono essere pianificati in maniera molto attenta, tenendo conto anche delle esigenze specifiche di quelle attività, oltre che delle normative di sicurezza da rispettare.

 Il focus dovrà essere su quelle che sono le pratiche migliori per garantire un ambiente che sia allo stesso tempo efficiente, funzionale e sicuro. Secondo quello che dicono gli esperti, prima di procedere all’installazione e alla progettazione di un impianto elettrico in un negozio, bisogna comprendere in maniera approfondita le normative, regolamenti nazionali e locali per quanto riguarda la sicurezza elettrica.

 Si tratta di regolamenti che includono spesso norme specifiche per la protezione contro scariche elettriche cortocircuiti ed eventuali incendi. Teniamo presente che in molti paesi europei ci sono enti di certificazione, ma anche organizzazioni che hanno il compito di stabilire quelli che sono i protocolli e le normative per quanto riguarda gli impianti elettrici.

 Sarà importante seguire queste regole per garantire la sicurezza di chi lavora in quel negozio o di chi ci passa ogni giorno come cliente, anche perché sarà un modo per proteggere gli investimenti fatti in quella determinata attività

 Cosa c’è da sapere sulla progettazione dell’impianto elettrico

 Per quanto riguarda la progettazione dell’impianto elettrico è chiaro che c’è bisogno di fare tutta una serie di valutazioni che hanno a che fare con vari fattori come per esempio le dimensioni del negozio, e la distribuzione degli spazi, che andranno monitorati per capire come distribuire le prese e gli apparecchi elettrici.

In pratica tutto dipenderà dalla disposizione all’interno del negozio, e comunque lo scopo sarà quello di garantire un’efficace alimentazione elettrica, grazie a una copertura uniforme.

 Bisognerà anche capire quello che è il carico elettrico previsto perché solo così si potranno soddisfare le esigenze specifiche di quel negozio, soprattutto per quanto riguarda il sistema che non dovrà essere sovraccaricato.

 Quando si fanno queste valutazioni non solo bisognerà pensare a quelle che sono le esigenze di quel momento ma anche la possibilità di un’eventuale espansione di quell’attività o comunque di aggiornamento.

 Inoltre è bene sapere che un impianto elettrico dovrà includere dispositivi di emergenza che hanno a che fare per esempio con un allarme antincendio o con sistemi di emergenza per quanto riguarda anche l’illuminazione.

 Si tratta di elementi fondamentali nell’ottica di garantire la sicurezza sia del cliente che dei professionisti che lavorano all’interno di quella realtà, nel caso di situazioni potenzialmente pericolose.

 Inoltre è chiaro che bisognerà dare una tensione particolare all’efficienza energetica di quell’impianto elettrico, attraverso l’utilizzo per esempio i dispositivi che non hanno un alto consumo energetico, oltre che l’installazione di sensore di movimento per illuminazione e ancora l’adozione di pratiche che riducono lo spreco.

Link Utili:

Guarda alcuni lavori di Impianti Elettrici (Youtube)

Etimologia della parola Impianto Elettrico (Wikipedia)