Quando parliamo di impianti elettrici ospedali parliamo di impianti fondamentali per poter garantire all’interno una fornitura costante di energia elettrica e comunque si parla di un ambiente critico come tutti gli ambienti sanitari ed ecco perché poi questi impianti devono avere delle peculiarità specifiche rispetto ad altri ambienti di lavoro e rispetto ad altri contesti e parliamo soprattutto di sicurezza e affidabilità.

Infatti, rispetto a quest’ultima è chiaro che la continuità e l’affidabilità dell’alimentazione elettrica è essenziale all’interno di un ospedale visto che la stessa serve per alimentare i vari dispositivi medici, i macchinari diagnostici e soprattutto i sistemi di supporto vitale e quindi serve un impianto elettrico che dia una garanzia di alimentazione ininterrotta evitando il rischio di blackout per esempio.

Così come bisogna che ci sia una garanzia di sicurezza e quindi quell’impianto elettrico deve conformarsi a norme molto rigide che riguardano la sicurezza delle persone che ci lavorano all’interno e anche dei pazienti e dei visitatori.

Tutto ciò poi si traduce sul fatto che ci devono essere dei dispositivi di protezione contro eventuali cortocircuiti o fughe di corrente o sovraccariche anche dei sistemi di messa a terra che siano affidabili.

Oltretutto questi impianti devono essere flessibili perché devono adattarsi a nuove esigenze e quindi devono permettere delle modifiche e ampliamenti senza che questo comporti un’interruzione dell’energia elettrica.

E poi c’è anche un altro concetto molto importante che riguarda la redundanza e cioè dei sistemi di alimentazione come generatori di emergenza UPS che entrano in funzione automaticamente in caso ci sia un blackout.

Chiaramente per poter garantire tutto quello che abbiamo detto fino a ora è necessario affidarsi a dei professionisti nel settore che magari lavorano all’interno di un pronto intervento elettricisti e cioè un pronto intervento attivo h 24 anche nei festivi e nei fine settimana e già questo è un servizio molto importante per gli ospedali, perché sanno che avranno dei professionisti sempre che possono dare una mano in caso di problemi.

L’installazione di un impianto elettrico in un ospedale deve essere eseguita dopo una pianificazione dettagliata

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte l’installazione di un impianto elettrico all’interno di un ospedale deve essere eseguita dopo una pianificazione dettagliata, mentre per quanto riguarda la messa a norma un impianto deve essere sempre conforme alle norme e regolamenti specifici per soddisfare degli standard di sicurezza.

Questo significa che i tecnici potrebbero dover valutare se quell’impianto soddisfa degli standard attuali e quelli devono fare delle ispezioni dei test dell’analisi.

Così come potrebbero doversi occupare del miglioramento dell’efficienza energetica grazie all’installazione di sistemi di illuminazione a led e anche grazie all’impiego di dispositivi di controllo del consumo energetico.

Ormai c’è anche la possibilità per questi impianti elettrici in un ospedale di beneficiare di tecnologie avanzate che riguardano un monitoraggio remoto, un sistema di automazione e controllo e anche delle soluzioni di teleassistenza.

Link Utili:

Guarda alcuni lavori di Impianti Elettrici (Youtube)

Etimologia della parola Impianto Elettrico (Wikipedia)